011123calendario

Il Calendario di negoziazione 2002

per i mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana

Borsa Italiana S.p.A., dopo il consueto processo di consultazione del mercato che ha coinvolto tutte le Associazioni di categoria, ha definito il calendario di negoziazione per l'anno 2002 per i propri mercati regolamentati.

Il calendario si basa sullo stesso principio che ha guidato la definizione di quelli degli anni precedenti: garantire continuità nei servizi di negoziazione agli investitori professionali, esteri e, in generale, agli investitori interessati a negoziare anche in alcune date festive per il calendario civile italiano, evitando nel contempo sedute caratterizzate da un insufficiente flusso di ordini, con conseguenti effetti negativi sul processo di price discovery.

Con riferimento ai comparti diurni dei mercati Borsa e Nuovo Mercato, al Mercato Ristretto, al Mercato dei Derivati azionari (IDEM) e al Mercato dei contratti derivati su tassi di interesse (MIF), l'adozione del principio in discussione porta Borsa Italiana a riproporre per il 2002 le stesse giornate di chiusura previste per l'anno in corso, adattandole alla diversa disposizione delle giornate feriali. Per i soli comparti After Hours dei mercati Borsa (TAH) e Nuovo Mercato (TAHnm) si estende la chiusura - già prevista nei giorni di chiusura dei rispettivi comparti diurni, nelle sedute serali precedenti giornate di chiusura infrasettimanale e in occasione dell'ultimo giorno di negoziazione dell'anno - alle sedute serali dei giorni infrasettimanali di Borsa aperta in corrispondenza di festività nazionale e al venerdì 16 agosto.

In particolare, il calendario di negoziazione per il 2002 dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana si articola nelle seguenti giornate di chiusura:

• per i comparti diurni dei mercati Borsa e Nuovo Mercato, per Mercato Ristretto, IDEM e MIF, oltre alle giornate di sabato e domenica: 1° gennaio, 29 marzo (venerdì Santo), 1° aprile (lunedì dell'Angelo), 1° maggio, 15 agosto, 24 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre e 31 dicembre;

• per i comparti After Hours dei mercati Borsa (TAH) e Nuovo Mercato (TAHnm), oltre alle giornate di sabato e domenica: 1° gennaio, 28 marzo, 29 marzo (venerdì Santo), 1° aprile (lunedì dell'Angelo), 25 aprile, 30 aprile, 1° maggio, 14 agosto, 15 agosto, 16 agosto, 1° novembre, 23 dicembre, 24 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 30 dicembre (seduta serale corrispondente all'ultimo giorno di negoziazione), 31 dicembre.

In allegato il calendario di negoziazione dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana completato con le relative scadenze tecniche (date di stacco cedola e scadenze dei contratti derivati e dei premi).

Il calendario è disponibile anche sul sito Internet di Borsa Italiana all'indirizzo: www.borsaitalia.it/ita/servizi/calendarioeorari/

Milano, 23 novembre 2001