020415_inaugurazione CTC

BORSA ITALIANA INAUGURA

IL CONGRESS AND TRAINING CENTRE DI PALAZZO MEZZANOTTE

Il 14 aprile del 1994, nel grande parterre di Palazzo Mezzanotte -sede storica della Borsa- riecheggiavano le ultime voci di una Borsa che cambiava radicalmente la sua fisionomia passando alla totale informatizzazione degli scambi e abbandonando la cosiddetta Borsa "gridata".

Esattamente otto anni dopo, Borsa Italiana e Piazza Affari Gestione e Servizi, società interamente controllata da Borsa Italiana, presentano alla comunità finanziaria il nuovo Congress and Training Centre che sarà ospitato nel Palazzo Mezzanotte a Milano e che potrà accogliere oltre 600 persone tra il parterre, le tre sale convegni e la training room dell'underground. In particolare, la vecchia Sala delle Grida si presenta oggi con una platea strutturabile secondo differenti necessità organizzative e con uno spazio circostante idoneo a ospitare sistemi di comunicazione multimediale e spazi espositivi e di incontro.

Il progetto di ridefinizione funzionale degli spazi del palazzo, affidato all'Architetto Alfonso Mercurio, utilizza come elemento fondamentale una struttura tecnologica in acciaio e cristallo che, senza modificare le preesistenze architettoniche, separa l'ambiente destinato al pubblico dagli uffici di Borsa Italiana, agevolando la gestione tecnologica e acustica del Congress and Training Centre ed il normale utilizzo degli uffici per le attività di Borsa.La progettazione ha privilegiato la flessibilità operativa degli spazi che sono pertanto polifunzionali, adattabili a tutte le iniziative ed esigenze quali congressi, road-show, assemblee di bilancio, analyst presentation, conferenze stampa ed esposizioni.

Alcuni muri perimetrali di palazzi risalenti all'epoca romana, recuperati nel corso dei lavori di ristrutturazione e valorizzati da una struttura in vetro che li rende perfettamente visibili, saranno compresi nel Museo di Borsa Italiana che, "attraversando" la storia della Borsa con un cammino tra passato, presente e futuro, inserirà il patrimonio storico della Borsa in quello artistico e storico della città di Milano e del Paese.

Per la centralità della sede e per le particolari dotazioni tecniche che sono state adottate, il Congress and Training Centre di Palazzo Mezzanotte potrà diventare l'ideale punto di riferimento per la business community.

Milano, 15 aprile 2002