020424 piattaforma idem

AL VIA LA NUOVA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DI BORSA ITALIANA SPA

PER IL TRADING DEI DERIVATI

Lunedì 22 aprile u.s. ha iniziato ad operare OM Click, la nuova piattaforma tecnologica per le negoziazioni sull'IDEM, il Mercato dei Derivati di Borsa Italiana, sviluppata dalla società svedese OM e realizzata con la collaborazione di SIA e BIt Systems, società informatica controllata da Borsa Italiana.

Questa piattaforma, oltre a rendere più agevole l'accesso al mercato, ha - tra i suoi punti di forza - una maggiore rapidità di collegamento attraverso linee ad alta velocità, una capacità sei volte superiore in termini di quantità di ordini e di quotazioni gestiti nell'arco del periodo di negoziazione e nuove funzionalità (stop order e mass quotation) che migliorano l'efficienza del mercato.

Borsa Italiana ha recentemente introdotto sul mercato IDEM due diverse categorie di Market Maker: i Primary Market Maker che, su base continuativa, quotano opzioni su un elevato numero di contratti, e i Market Maker che invece rispondono alle richieste di quotazione da parte degli investitori e intende introdurre prossimamente gli stock futures e ampliare il numero di stock options presenti sul listino.

Al mercato IDEM, a cui aderiscono 100 operatori, sono quotati e vengono scambiati attivamente due futures su indice - FIB e MiniFIB - 32 stock options, oltre all'opzione sull'indice MIB30.

Nel 2001 l'IDEM ha registrato un significativo incremento degli scambi raggiungendo 17.1 milioni di contratti (+28% rispetto al 2000) con una media giornaliera passata da poco più di 52.000 contratti a oltre 67.000.

Milano, 24 aprile 2002