020912 sintesi agosto

BORSA ITALIANA SPA:

IN AGOSTO NUOVO RECORD DI SCAMBI PER L'EUROMOT

Contratti realizzati sulle azioni di Borsa: +20,8% rispetto all'agosto 2001. Contratti standard negoziati su tutti i derivati su indice: +14% rispetto all'agosto 2001.

Andamento degli indici

In agosto l'indice Mib è stato interessato da una crescita che lo ha portato a chiudere a quota 18.242, con una variazione di +0,2% nel mese (-18,0% rispetto a fine dicembre 2001). L'indice Numex del Nuovo Mercato ha seguito un andamento analogo, chiudendo il mese invariato (-42,9% rispetto a fine 2001). Gli indici continui Mibtel (+1,0%) e Mib30 (+1,3%) hanno evidenziato un andamento migliore.

All'interno della Borsa è stata nuovamente confermata la tendenza dell'indice MibSTAR a sovraperformare l'indice generale: il 30 agosto il valore dell'indice MibSTAR è stato di 897, con una variazione positiva dell'1,4% rispetto al mese precedente e solo leggermente negativa (-1,3%) rispetto a fine 2001.

Tutti e tre i macrosettori hanno chiuso il mese di agosto con performance sostanzialmente invariate (Finanziari +1,0%, Industriali -0,4%, Servizi +0,4%). Rispetto a fine 2001, Industriali segna una variazione di -5,9%, Servizi di -17,2% e Finanziari di -22,3%. Tra i principali settori (pari almeno all'1% della capitalizzazione) si sono segnalati in positivo Auto (+7,5%) e Trasporti-Turismo (+3,6%); in negativo Media-Editoriali (-7,5%) e Tessili-Abbigliamento (-6,1%).

La volatilità è scesa dai picchi del bimestre precedente, assestandosi al 21,5% per la Borsa, al 30,4% per il Nuovo Mercato e al 9,9% per il segmento STAR.

Capitalizzazione e listino

La sostanziale stabilità dei corsi azionari ha mantenuto pressoché invariata la capitalizzazione delle società nazionali quotate, passata dai 493,0 miliardi di euro di fine luglio a 495,5 miliardi di euro (pari al 39,5% del Pil). Nel dettaglio, la ripartizione dei mercati vede la Borsa a quota 483,5 miliardi di euro, il Nuovo Mercato a 7,3 e il Mercato Ristretto a 4,7.

In agosto il listino non è stato interessato da variazioni, a eccezione della revoca dalla quotazione ufficiale delle azioni di risparmio Necchi. Il numero di società quotate sui mercati azionari di Borsa Italiana è pertanto rimasto stabile a 295, una in più di quelle di fine 2001. Nel dettaglio le società quotate sono 238 per la Borsa (di cui 5 estere), 45 per il Nuovo Mercato (1 estera) e 12 per il Mercato Ristretto.

A seguito di 544 ammissioni e 66 revoche, il numero degli strumenti quotati su MCW (in base alla nuova segmentazione in vigore dal 9 agosto, covered warrant e certificates) è salito da 6.099 a 6.577, con una crescita del 12% sui livelli di dicembre (5.866).

Scambi

Il confronto con l'agosto 2001 evidenzia una crescita degli scambi per le azioni della Borsa (+20,8% per i contratti, -3,1% per il controvalore, influenzato dal più basso livello dei corsi) e un calo per quelle del Nuovo Mercato (-39,1% e -22,8%). Tim è risultata l'azione più scambiata per controvalore, con il 14,2% degli scambi totali, seguita da Eni (14,1%) e STMicroelectronics (8,1%).

Nel mese appena concluso gli scambi azionari (133.000 contratti e 1,78 miliardi di euro al giorno) sono stati interessati dal tradizionale effetto stagionale che caratterizza il mercato italiano. Nel dettaglio, la media giornaliera è stata di 121.000 contratti e 1,74 miliardi di euro per le azioni quotate in Borsa (-20,9% e -33,3 rispetto a luglio), di 11.700 contratti e 36,9 milioni di euro per le azioni quotate al Nuovo Mercato (-0,9% e -1,3%). Nel mese di agosto si è assistito alla prosecuzione del calo della dimensione media dei contratti, passata - con riferimento alla fase diurna della Borsa - dai 20.726 euro di giugno ai 17.411 di luglio e ai 14.635 di agosto.

In aumento rispetto all'agosto 2001 gli scambi sul mercato after hours:+45,2% i contratti e +108,1% il controvalore. La performance positiva del mercato è confermata dall'osservazione dell'intensità dell'attività di negoziazione rispetto alla fase diurna, stabile al 15% per i contratti e salita al 5% per il controvalore. Rispetto a luglio (in cui si sono registrati i valori più elevati del 2002) la media giornaliera è passata da 7.472 a 6.067 contratti (-18,8%) e da 33,3 a 25,6 milioni di euro (-23,1%).

L'EuroMOT, con scambi per 352 contratti e 10,7 milioni di euro al giorno, ha raggiunto un nuovo massimo storico, superando quello stabilito nel gennaio scorso.

Gli scambi dei titoli a reddito fisso del Mot sono stati interessati dall'effetto stagionale, con la media giornaliera in calo per i titoli di Stato a 471 milioni di euro al giorno (-24,7%) e per le obbligazioni private a 20,8 (-6,6%).

Gli scambi di covered warrant sono stati interessati da una contrazione sia in termini di contratti (media giornaliera 20.100, -22,4% su luglio), sia di controvalore (media giornaliera 50,4 milioni di euro, -46,7%).

Il confronto con i valori dell'agosto 2001 evidenzia una crescita significativa dei contratti standard negoziati su tutti i derivati su indice, con una variazione complessiva del +14%.

I volumi di negoziazione dei derivati azionari dell'Idem hanno comunque risentito della fase estiva, con un calo degli scambi rispetto al mese di luglio. I futures sul Mib30 hanno fatto registrare una media giornaliera di 15.137 contratti standard (-31,9% rispetto a luglio) e 1,94 miliardi di euro di controvalore nozionale (-32,9%); il miniFIB di 8.476 contratti standard (-19,9%) e 217 milioni di euro (-21,0%); le opzioni sul Mib30 di 9.368 contratti standard (-28,5%) e 600 milioni di euro (-30,5%); le opzioni su azioni di 23.691 contratti standard (-28,5%) e 98 milioni di euro (-27,4%). I futures su azioni, lanciati a fine luglio, hanno scambiato nel complesso 5.624 contratti standard e 29 milioni di euro.

Milano, 12 settembre 2002