030627 compleanno miniFIB

IL 3 luglio 2003 il miniFIB di Borsa Italiana
festeggia il terzo compleanno

Una giornata senza trading fees per gli intermediari aderenti all'IDEM che negozieranno il miniFIB

In occasione del terzo compleanno del miniFIB, Borsa Italiana promuoverà il prossimo 3 luglio una giornata a trading fees gratuite per tutti gli intermediari aderenti al mercato IDEM che negozieranno questo contratto.

Alcuni tra i broker online più attivi sul miniFIB hanno comunicato a Borsa Italiana che intendono offrire la negoziazione gratuita ai propri clienti: Banca Sella, Directa Sim, Gestrade, Nuovi Investimenti Sim, Piazza Affari Sim.

Banca 121, Banca Agricola Mantovana, Banca Leonardo, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Sella, Banca Toscana, Bregliano Sim, Caboto Sim, Credem, Directa Sim, Fimat S.A., Fumagalli Soldan Sim, Ge.Fi.Mo.-A.B.P. Sim, Gestnord Sim, Gionso Massimo Maria (agente di cambio), Intermonte Securities Sim, Nuovi Investimenti Sim, Piazza Affari Sim, TradingLab Banca, Unicredit Banca Mobiliare e Veneto Banca hanno comunicato a Borsa Italiana che intendono offrire la giornata di trading fees gratuita attraverso i canali tradizionali, mentre altri intermediari stanno formulando promozioni ad hoc per i propri clienti.

Nato il 3 luglio del 2000, il miniFIB ha registrato un costante incremento dei volumi di negoziazione: da una media giornaliera di 2.822 contratti standard del 2000 (pari a 132,2 milioni di euro di controvalore giornaliero) si è passati ad una di 11.835 nei primi sei mesi del 2003 (1) (280,8 milioni di euro di controvalore giornaliero), con una crescita annua (CAGR) del 71%.

Il successo del miniFIB è strettamente legato allo sviluppo del trading online. Ad oggi il 42% (2) circa dei volumi su questo strumento - con una crescita annua di volumi online del 128% nei tre anni di vita del prodotto - proviene da questo canale. 20 broker online offrono l'operatività sul miniFIB.

Tra le caratteristiche che hanno determinato il successo del miniFIB, vanno ricordate la possibilità di beneficiare del rialzo o del ribasso del mercato, anche prendendo posizioni short, sfruttando inoltre l'effetto leva implicito nel contratto; di proteggere il proprio portafoglio azionario da condizioni di mercato sfavorevoli; di sfruttare il diverso andamento della performance dell'indice azionario italiano rispetto alla performance di un singolo titolo o di indici azionari internazionali (arbitraggio).

Il 18 marzo 2003 è stato registrato il record assoluto in termini di contratti standard scambiati sul miniFIB in una singola giornata (18.562).

Milano, 27 giugno 2003

1. Dati al 25.6.2003