www.historytour.it è online

Il sito di Borsa Italiana sui 200 anni di storia della Borsa in Italia

E’ online il sito www.historytour.it, un’iniziativa di Borsa Italiana creata in occasione del Bicentenario della Borsa che verrà celebrato nel 2008.

Il sito, realizzato in collaborazione con il Centro per la cultura d'impresa di Milano, rappresenta un viaggio nei 200 anni di storia della Borsa in Italia, dalla sua nascita ai giorni nostri, navigabile attraverso tre percorsi incrociati, uno storico, uno geografico e uno tematico.

Nel percorso storico si possono seguire in modo cronologico le diverse fasi della storia della Borsa: la costituzione nel 1808 a Milano, allora capitale del Regno d’Italia napoleonico, l’epoca delle grida, la privatizzazione dei mercati finanziari nel 1998 fino alla recente alleanza con il London Stock Exchange.

Il percorso geografico si snoda fra le città italiane sedi delle borse locali: dalla Borsa di Torino, istituita nel 1850 con decreto sottoscritto dal conte di Cavour, alla Borsa di Genova, principale piazza commerciale del Paese nel XIX secolo; dalla Borsa mercantile di Trieste, istituita nel 1775 da Maria Teresa d’Austria, alle Borse di Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Il terzo percorso, quello tematico, permette di conoscere i personaggi che hanno contribuito allo sviluppo dei mercati mobiliari, le prime sedi milanesi della Borsa e il successivo trasferimento a Palazzo Mezzanotte, le riproduzioni di alcuni titoli delle società quotate e la spiegazione dei gesti e dei loro significati all’epoca del mercato gridato.

Tutti i percorsi sono corredati da testi descrittivi, documenti storici, fotografie e filmati, alcuni dei quali inediti, come quelli dell’Istituto Luce che mostrano momenti relativi all’inaugurazione di Palazzo Mezzanotte nel 1932 mentre altri filmati provenienti dagli archivi di Rai-Teche ritraggono momenti diversi della vita di Borsa all’epoca delle grida e i gesti degli agenti di cambio.

HistoryTour sarà costantemente aggiornato per valorizzare il prezioso materiale contenuto negli archivi storici di Borsa Italiana e di altre istituzioni. In particolare, il progetto prevede un approfondimento degli anni più recenti di Borsa, quelli relativi alla privatizzazione dei mercati finanziari e alla conseguente nascita, nel 1998, di Borsa Italiana SpA.

Scarica il comunicato in pdf:  VISUALIZZA PDF pdf