9° TRADING ONLINE EXPO 27-28 OTTOBRE 2011

06 Ott 2011 - 11:39
9° TRADING ONLINE EXPO 27-28 OTTOBRE 2011
Tutte le informazioni sul sito www.borsaitaliana.it/tol

Il 27 e il 28 ottobre 2011 si svolge la Trading Online Expo di Borsa Italiana, l’incontro dedicato al mondo del trading e dell’investimento online, giunta quest’anno alla sua nona edizione.
Ospitata nel Congress Centre and Services di Palazzo Mezzanotte a Milano, sede della Borsa Italiana, è aperta a tutti ma dedicata in particolare agli investitori, siano essi risparmiatori comuni o trader professionisti: si rivolge infatti a quanti sono interessati a conoscere o ad approfondire la propria conoscenza degli strumenti finanziari quotati e delle tecniche e strumenti di trading online.

La Trading Online Expo 2011, come per le scorse edizioni, è ricca di incontri di formazione che si svilupperanno in parallelo nel corso delle due giornate in 7 diverse meeting room.

Come di consueto inoltre l’Expo vanta la presenza di numerosi espositori: si tratta dei più importanti broker online operativi sul mercato italiano, oltre a società di servizi al trading, community online e media finanziari.

I seminari organizzati da Borsa Italiana in particolare si focalizzeranno su quattro aree tematiche: l’Equity trading, i Derivati, gli ETF e i Bond. A questi si affiancheranno i corsi tenuti da brokers, traders e associazioni. La partecipazione a tutti i momenti formativi è gratuita.

Una novità che caratterizza questa nona edizione dell’Expo è la particolare sessione formativa dedicata all’Equity trading, che si svolgerà nel pomeriggio del 28 ottobre, interamente dedicata ad un singolare parallelismo: tradare e pilotare, a partire dalle affinità che legano questi due tipi di attività entrambe fortemente legate a velocità e controllo.

Borsa Italiana offre cioè un corso di management completamente gratuito per insegnare a prendere decisioni in pochi secondi e con grande capacità di autocontrollo grazie al contributo di professionisti del trading, del motociclismo e dell' automobilismo, evidenziando i numerosi punti in comune alle due specialità, finalizzate alla gestione del rischio e alla massimizzazione della performance. Per questo motivo alla sessione parteciperanno, oltre a trader, Siegfried Stohr (ex pilota di Formula 1, istruttore di guida sicura alla scuola BMW), Alex De Angelis (pilota di Moto2) e William De Angelis (ex pilota di Moto e pilota di Rally).

La Derivatives School, con appuntamento nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre, si focalizzerà sulle opzioni e in particolare su come ottimizzare il portafoglio attraverso l’uso dei derivati con particolare attenzione alla tecnica di Buy Write, di cui verranno illustrate le modalità operative in diverse situazioni di mercato e le relative potenzialità reddituali.

L’ETF Day, che si sviluppa nelle mattine delle due giornate, dedicherà la prima di esse -titolata “Cose da sapere ed errori da evitare quando si investe in ETF/ETC”- a rispondere alle domande che i partecipanti avranno inviato utilizzando il modulo on-line presente sul sito. La seconda mattina, grazie al contributo di accademici e gestori, sarà dedicata al ruolo che gli ETF posso svolgere all’interno di un’efficiente asset allocation.

Bond time vedrà la partecipazione dei massimi protagonisti del mercato obbligazionario che, nel corso della mattina di venerdì 28 ottobre, approfondiranno le tendenze, le strategie e le principali idee di trading in obbligazioni e titoli di stato alla luce della crescente volatilità registrata nel settore profondamente toccato dalla crisi del debito sovrano.

Un’altra novità della TOL Expo 2011 è la creazione di una “Sala Forex”, cioè di un’area di formazione ed incontro interamente ed esclusivamente dedicata a chi opera su questo mercato.

Gli orari di apertura della Trading Online Expo (9.00 – 18.30) consentiranno inoltre agli operatori professionisti di fare dimostrazioni di trading in tempo reale per il pubblico presente. Un’occasione importante per assistere dal vivo ai processi decisionali di chi opera quotidianamente sui mercati e per meglio comprendere le funzionalità offerte dalle diverse piattaforme di trading.

La partecipazione alla Trading Online Expo è gratuita tramite la registrazione sul sito di Borsa Italiana al link www.borsaitaliana.it/tol, dove sono disponibili l’elenco completo dei partecipanti e il programma dettagliato degli incontri che la animeranno.

Per ulteriori informazioni:

Anna Mascioni                                 Media Relations +39 02 72426.211