FTSE AIM Italia: il nuovo indice dedicato alle PMI

02 Lug 2013 -

FTSE AIM Italia: il nuovo indice dedicato alle PMI

Al via il primo indice FTSE dedicato ai titoli quotati su AIM Italia-Mercato Alternativo del Capitale, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese.

Nel solo 2013 le nuove ammissioni sono già state 5, tra cui quella di grande successo di Italia Independent di venerdì scorso.
La nascita del nuovo indice conferma il ruolo sempre più centrale del mercato per le PMI caratterizzato da un processo di quotazione agevolato, da tempistiche ridotte e da adempimenti modulati sulle piccole e medie imprese.
Al momento del lancio l’indice comprende i 24 titoli negoziati sul mercato e le nuove società che progressivamente si quoteranno entreranno a far parte del paniere a partire dal loro secondo giorno di negoziazione.

Barbara Lunghi, Responsabile Piccole e Medie Imprese di Borsa Italiana ha commentato:
“In questi anni abbiamo costantemente lavorato a supporto della crescita delle PMI creando un mercato sempre più efficiente e che risponde alle esigenze delle aziende e degli investitori. In questo contesto la nascita di un indice dedicato evidenzia ancor più l’importanza del mercato e l’impegno di Borsa Italiana per lo sviluppo delle imprese del nostro Paese. AIM Italia vuole rappresentare un punto di riferimento per la raccolta di capitali delle piccole e medie imprese italiane”.

Luca Filippa, Managing Director, Southern Europe di FTSE ha detto:
“Siamo lieti di aver contribuito alla realizzazione dell’ indice di riferimento di AIM Italia. Il crescente interesse nei confronti del mercato e il numero di nuove ammissioni hanno permesso di raggiungere la massa critica iniziale che ci ha consentito di creare un indice ad hoc costituito da tutte le società negoziate, il cui contributo è ponderato sulla base della rispettiva capitalizzazione assoluta”.

Sulla base della ricostruzione effettuata l’indice FTSE AIM Italia ha sovraperformato nel primo semestre del 2013 l’indice FTSE Italia Small Cap (indice che comprende tutte le azioni delle piccole e medie imprese quotate sul mercato MTA) dell’ 11,3%.

Paniere

Oriana Pagano 02/72426360
media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf

Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta circa 330 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA - con il segmento STAR - AIM Italia- Mercato Alternativo del Capitale – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFplus, MOT ed ExtraMOT.
Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group.
www.borsaitaliana.it