41 nuove aziende in ELITE, oltre 300 le ELITE in Europa

03 Nov 2015 - 11:27

-        26 nuovi ingressi in Italia per un totale di 220 aziende ELITE italiane

-        15 nuovi ingressi in UK per un totale di 62 aziende ELITE inglesi

-        Il 10 dicembre verranno annunciate ufficialmente nuove società internazionali. Ad oggi presenti 25 società ELITE in rappresentanza di 15 nazioni

-        ELITE è l’iniziativa che si propone di accelerare la crescita delle aziende attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, visibili e attraenti nei confronti degli investitori

Con due eventi in contemporanea a Londra e Milano vengono presentate oggi le nuove 41 società - 26 in Italia e 15 in UK - che entrano in ELITE, il programma ideato da Borsa Italiana nel 2012 per accelerare la crescita delle imprese.

ELITE raggiunge oggi quota 307 società, tutte in crescita e con piani di sviluppo di lungo periodo. Le aziende hanno ricavi aggregati di oltre 28 miliardi di euro e circa 105.000 posti di lavoro creati in tutta Europa.

Oltre a Italia e Inghilterra, la crescita del programma continua anche nel resto d’Europa: il 10 dicembre saranno rese note le nuove società pan europee che entrano in ELITE.

L’espansione internazionale del programma si sta sviluppando anche attraverso accordi con Paesi ad altro potenziale di crescita. Attraverso ELITE licensing il London Stock Exchange Group in partnership con i gestori del mercato nazionali offre supporto per implementare e gestire il programma ELITE a livello locale. Viene presentato oggi l’accordo con Casablanca Stock Exchange per supportare anche le imprese marocchine nel loro percorso di crescita e nell’apertura al mercato dei capitali. Nuovi accordi di licensing verranno siglati nei prossimi mesi.

Tra le novità presentate nel corso della giornata, anche la partnership con Opportunity Network, la piattaforma per condividere opportunità di business di elevata qualità in via anonima.

Nel corso dell’evento a Milano ci sarà anche la consegna dei certificati a 18 aziende che hanno completato il proprio percorso in ELITE.

Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana e Direttore dei Capital Markets del London Stock Exchange Group ha commentato:

“Il grande successo di ELITE continua ad attrarre aziende, investitori e advisor da tutto il mondo. Abbiamo lanciato ELITE convinti che aiutare la crescita delle PMI significhi generare innovazione, occupazione e benefici per tutta l’economia europea. I risultati raggiunti finora lo confermano: ELITE è oggi un modello riconosciuto in tutta Europa. Le società italiane che fanno parte di ELITE ci danno un’ottima rappresentazione dei settori di eccellenza dell’economia italiana e forniscono un’anticipazione sulla possibile evoluzione del nostro listino”.

Luca Peyrano, Responsabile Primary Markets per l’Europa Continentale del London Stock Exchange Group:

“Siamo felici di rafforzare oggi il network internazionale di ELITE dando il benvenuto alle nuove società che stanno per intraprendere un percorso entusiasmante e ricco di opportunità. Siamo orgogliosi inoltre di ospitare gli amici di Casablanca Stock Exchange che svilupperanno insieme a noi il programma nel loro Paese con l’obiettivo di preparare le imprese marocchine a realizzare i proprio progetti di crescita e vincere le sfide dei mercati internazionali”.

Società italiane ammesse oggi a ELITE:

Acantho

Viasat Group

Torino

Piemonte

Le società italiane che oggi ricevono il certificato ELITE sono: Antares Vision, Bauli, BV TECH, Calzavara, Duplomatic Oleodinamica, Eco Eridania, ELES Semiconductor Equipment, Forgital Italy, Giunti Editore, Inglass, Inoxfucine, La Patria, Miniconf, Nuceria Adesivi, Objectway Group, Oppent, Sestrieres SpA, Ubiquity

Per ulteriori informazioni:
Federica Marotti