Studi e ricerche

Report Non-financial Information as a Driver of Transformation

Il Rapporto è stato preparato da Angela Ciavarella, Nadia Linciano (CONSOB), e Livia Piermattei (Methodos - the Change Management Company and Nedcommunity), in cooperazione con Simona Cosma e Paola Schwizer (Nedcommunity).

Abstract

La rendicontazione delle informazioni non finanziarie, introdotta dalla Direttiva 2014/95/UE e recepita in Italia con il d.lgs. 254/2016, può dare impulso a una trasformazione culturale che partendo dalla considerazione dei fattori non finanziari, primi fra tutti quelli ESG (Environmental, Social and Governance), può estendersi alla definizione dei modelli di business, delle strategie aziendali e dei modelli di corporate governance secondo un approccio multicapital e improntato a una visione di lungo periodo.

In questa prospettiva il Rapporto esamina, per il secondo anno consecutivo, le modalità attraverso cui le società italiane con azioni ordinarie quotate sull’MTA hanno dato attuazione al d.lgs. 254/2016 in materia di rendicontazione non finanziaria.

La prima parte del lavoro analizza i documenti pubblicati come dichiarazione non finanziaria (DNF), ulteriori eventuali documenti pubblicati in materia di sostenibilità e le analisi di materialità predisposte. Segue poi l’analisi del coinvolgimento degli organi di amministra­zione nella rendicontazione non finanziaria, alla luce delle evidenze dell’analisi documentale (seconda parte) e di una Survey rivolta ai membri di Nedcommunity (terza parte).

Scarica il Report e la Presentazione

Guarda i tre video realizzati dalle autrici del Rapporto

Nadia Linciano, Ph.D.
Head of Economic Studies Unit Research Department
CONSOB

Angela Ciavarella
Funzionario, Divisione Corporate Governance
CONSOB

Livia Piermattei
Senior Advisor Methodos
Comitato Scientifico Nedcommunity

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.