Il primo green bond a marchio Apple

L’obbligazione “verde” da 1,5 miliardi del gigante di Cupertino



19 Feb 2016 - 11:24

L'entrata in scena di Apple nel mercato dei green bond non passa inosservata: si tratta dell'obbligazione a impatto ambientale dal valore più elevato tra quelle lanciate da società statunitensi.
Il bond verde da 1,5 miliardi di dollari servirà a finanziare il miglioramento dei processi aziendali in ottica green: dall'efficienza energetica al risparmio idrico, dalla costruzione di edifici eco-compatibili ad una migliore gestione dei rifiuti.
Per verificare che l'obbligazione sia allineata ai criteri descritti dai Green Bond Principles, Apple si è affidata a Sustainalytics, una delle principali agenzie di rating di sostenibilità a livello globale, mentre sarà Ernst&Young a verificare annualmente che l'allocazione dei proventi vada a favore di progetti a impatto ambientale positivo.
Il bond di Apple avrà una durata di sette anni e una cedola semestrale del 2,85%; tra le banche collocatrici ci sono Goldman Sachs, Bank of America Merrill Lynch, Deutsche Bank e JP Morgan.
La Conferenza di Parigi stata una spinta determinante per la nostra scelta - ha dichiarato Lisa Jackson, Vice Presidente responsabile delle iniziative ambientali - e sono moltissime le imprese che, come Apple, a seguito del vertice sul clima nelle Nazioni Unite hanno deciso di orientare le proprie risorse a favore di uneconomia low carbon.

Logo Forum per la Finanza Sostenibile

 

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.