Dal 12 al 21 novembre torna la Settimana SRI

Forum per la Finanza Sostenibile, 04 Nov 2019 - 16:59

Dal 12 al 21 novembre torna la Settimana SRI, uno dei principali appuntamenti in Italia dedicati all’Investimento Sostenibile e Responsabile. L’iniziativa, all’ottava edizione, è promossa ed organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Oltre a Roma e Milano, la manifestazione aggiunge Napoli alle città che ospiteranno i 13 convegni, tutti aperti al pubblico.

La giornata di apertura e quella di chiusura si terranno a Roma, rispettivamente il 12 e il 21 novembre. I due convegni vedranno la presentazione di ricerche del Forum: la prima sul rapporto tra risparmiatori italiani e cambiamento climatico condotta in collaborazione con BVA - Doxa, la seconda sulle politiche di investimento sostenibile degli operatori previdenziali realizzata con Mefop e con MondoInstitutional e giunta alla quinta edizione.

La tappa di Napoli del 18 novembre, coinvolgerà accademia, finanza e imprese in un confronto sul ruolo degli investimenti sostenibili in progetti di sviluppo per il territorio.

Altri tre eventi promossi dal Forum si svolgeranno a Milano:

  • il 13 novembre al mattino sul rapporto tra finanza sostenibile e Terzo Settore con la presentazione di un report sul progetto Cantieri ViceVersa;

  • il 13 novembre nel pomeriggio sull’evoluzione della regolamentazione finanziaria italiana alla luce dell’Accordo di Parigi sul clima;

  • il 19 novembre sul Piano d’Azione per finanziare la crescita sostenibile della Commissione Europea, con la presentazione di un manuale del Forum su impatti e prospettive per il mercato finanziario italiano. Tra i relatori ci sarà Sara Lovisolo, Membro del Technical Expert Group on Sustainable Finance. Borsa Italiana ha collaborato all'elaborazione del manuale.

Per il calendario completo della Settimana SRI: www.settimanasri.it

Sabato 16 novembre

l’intera giornata sarà dedicata a eventi culturali: per il quinto anno consecutivo il Forum e Associazione Hendel promuovono la rassegna "Sostenibilità ad Arte", con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi della sostenibilità e della finanza attraverso cinema, musica e laboratori.

Tutte le attività si svolgeranno a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

 

Logo Forum per la Finanza Sostenibile

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.